WELLNESS

Stare bene è un piacere a cui non possiamo rinunciare.

Sei uno sportivo alla ricerca del wellness?

Il Poggetto è il primo centro dove potrai trovare fisioterapia, nutrizione, fitness, wellness e cultura in un’unica struttura,  una location unica immersa nel verde con i migliori professionisti e le tecnologie di ultima generazione.

Pilates Matwork e Props

Si tratta di Pilates a corpo libero, semplicemente con l’utilizzo di un tappetino e di piccoli attrezzi! Il pilates è una ginnastica, rieducativa, preventiva e terapeutica . Il pilates aiuta la postura, migliora la flessibilità e la resistenza del proprio corpo. Dona armonia e coordinazione. Aiuta a coordinare movimento e respirazione, elementi chiave per una corretta padronanza del corpo. È indicato e consigliato  a tutti, non necessariamente a persone con patologie o sindromi particolari.

Postural yoga therapy

Si tratta di yoga unito ad esercizi posturali.  Si mantengono le principale asane e principi dello yoga e si uniscono elementi di ginnastica posturale. Rafforza la colonna vertebrale e tutta la muscolatura del corpo. Migliora l’autostima e responsabilità verso il proprio corpo, la respirazione diventa più efficiente, connessione mente-corpo.

Reformer pilates

Da anni ormai star e cultori del fisico non possono più rinunciare al Reformer Pilates. Si tratta di macchinario che prevede un repertorio di esercizi per tutto il corpo, tramite un attrezzo progettato appositamente per rafforzare, tonificare, allungare e modellare attraverso una serie di esercizi ben precisi.

Cos’è il Reformer  Pilates

A primo impatto, il Reformer dà l’impressione di essere una macchina complessa. L’attrezzo, simile ad un lettino, è costituito da una piattaforma provvista di molle agganciabili e sganciabili di diverso colore (in base al grado di intensità) e da cinghie con manici. Queste ultime servono a spostare il carrello lungo il binario, in avanti ed indietro, mediante il movimento delle gambe e delle braccia.

Il macchinario, grazie proprio alla sua struttura e al sistema di molle, consente un allenamento completo potenziando i muscoli di tutto il corpo e migliorando la duttilità, la flessibilità articolare e la postura.

Il Reformer per Pilates, benchè stimoli molto la capacità di resistenza, può essere adatto anche per allenamenti a basso impatto (soprattutto all’inizio o in fasi riabilitative) e può essere utilizzato più volte a settimana.

Il benefici dell’allenamento sul Reformer si avvertono sia a livello fisico che mentale: in particolare, la concentrazione durante l’esecuzione degli esercizi è essenziale. E’ infatti la mente che controlla e attiva i diversi distretti muscolari, creando un equilibrio e migliorando le prestazioni, la coordinazione dei movimenti, oltre che eliminando negatività e preoccupazioni.

 

  • L’azione e la regolazione delle molle aumenta la resistenza muscolare, migliorando l’equilibrio e la consapevolezza del tuo corpo. Sia la tecnica che i muscoli di gambe, braccia e spalle ne trarranno grande beneficio.
  • Se sei uno sportivo professionista, o anche un semplice appassionato, il soft training ti aiuterà a migliorare l’elasticità muscolare, in modo tale da prevenire o limitare possibili traumi ed infortuni come stiramenti, lesioni o strappi muscolari.
  • Il Pilates su Reformer ti consente di allungare la muscolatura con ottimi risultati sulla postura. Con la costanza, potrai risolvere problemi legati ad un’errata posizione del corpo, come anche il mal di schiena dovuto a scoliosi, lombalgia, sciatalgia e quant’altro.
  • Il Reformer offre un’opportunità sicura per rimanere (o tornare) in forma anche alle donne in gravidanza. Essendo a basso impatto, è utile per alleviare il gonfiore alle gambe e il dolore alla spina dorsale. Facilita il parto e consente di ritrovare più velocemente la forma fisica dopo la nascita del bebè.
  • Il Reformer, associato ad un’alimentazione sana, equilibrata e ad un allenamento cardio due-tre volte a settimana, ti consente di perdere peso. Stimola il metabolismo, contribuendo ad assottigliare e modellare il tuo corpo nei punti più critici. La variante dinamica del Pilates rappresenta una sfida continua per il tuo fisico.



Il nostro Reformer ha inoltre un sistema innovativo che si chiama  Konnector 

 

Il Konnector™ è un sistema di carrucole e singola corda con anelli per  spostare tutti e quattro gli arti in maniera indipendente.

 

Eseguire l’intero repertorio Reformer con questo sistema innovativo, renderà gli squilibri e le asimmetrie evidenti permettendo quindi di aumentare il feedback propriocettivo.

 

Sviluppato e realizzato in collaborazione con Viktor Uygan di Konnect Pilates, il Konnector™ da Balanced Body è uno straordinario accessorio Reformer che renderà il Pilates più versatile ( e divertente ! ) senza modificare il Reformer stesso.

 

Konnector™ è una brillante creazione che consente un vero e proprio “Pilates in 3D” ideale per atleti, danzatori ed ogni cliente con asimmetrie.




Pole dance

Allenamento all’avanguardia, unisce la ginnastica alla danza con l’utilizzo di una pertica. Spesso erroneamente confusa con la lap dance, si differenzia invece profondamente da essa in quanto, mentre quest’ultima nasce come spettacolo ludico e di intrattenimento, la pole dance è un’attività sportiva e agonistica a tutti gli effetti . Adatta a tutte le persone che amano mettersi in gioco ed affrontare le proprie sfide, estremamente divertente ed allenante sotto ogni aspetto!  Richiede impegno e dedizione per imparare al meglio la disciplina .

Body barre

È un’allenamento divertente e all’avanguardia. Unisce gli elementi di yoga , pilates , fitness e danza . Si avvale dell’utilizzo di una sbarra e di piccoli attrezzi. Migliora la postura, favorisce una corretta coordinazione tra movimento e respirazione, dona elasticità e tonicità al proprio corpo, ideale per tutte le donne che vogliono tenersi in forma divertendosi e mantenendo femminilità ed eleganza.

Body flying

Il Body-Flying unifica diverse tipologie di allenamento come lo Yoga, il Pilates e la ginnastica artistica. Si tratta di un allenamento che avviene principalmente in sospensione grazie al supporto di uno strumento innovativo: un’amaca realizzata con lo stesso tessuto dei  paracadute e dotata di alcune maniglie posizionate a diverse altezze regolabili.

Il Body-Flying è un attrezzo estremamente versatile e offre un ricco repertorio di esercizi in piedi, a terra, in sospensione nell’amaca.

Questo metodo di allenamento sfrutta la forza di gravità, il peso del corpo e l’equilibrio, giocando con il corpo con la piacevole sensazione di fluttuare nell’aria e potersi muovere liberamente nello spazio. Lo scopo è quello di riuscire ad eseguire i movimenti con fluidità, controllo e precisione.  Solo grazie alla sinergia tra impegno muscolare e concentrazione mentale si riesce a governare un supporto instabile quale è l’amaca: essa può diventare sia un sostegno nel movimento, grazie al fatto che consente di sfruttare tutti i piani dello spazio a 360° superando i limiti imposti da un allenamento a corpo libero tradizionale, sia un elemento di maggiore difficoltà nell’esecuzione di esercizi progressivamente più impegnativi.



Quali benefici può dare?

I risultati saranno legati allo sviluppo della forza e all’incremento della flessibilità, della coordinazione e della resistenza. Si percepirà un miglioramento della postura e del tono muscolare, un’aumentata capacità di stabilizzazione muscolare e soprattutto un certo sollievo dalle tensioni a carico della colonna vertebrale. Cuore della metodologia Body-Flying, sono infatti le posizioni a testa in giù in parziale o completa sospensione, in passato utilizzate anche nello yoga per ristabilire l’armonia nel corpo, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, stimolare le funzioni intestinali e decomprimere la colonna vertebrale. Il Body-Flying quindi consentirà di alleviare il mal di schiena e rilasciare le tensioni articolari e legamentose, di migliorare la digestione e l’evacuazione, di attenuare i gonfiori e la ritenzione idrica soprattutto sugli arti inferiori, di migliorare la postura grazie al rafforzamento e alla tonificazione dell’addome.




I nostri esperti di "Wellness"

MARTINA NANNINI

Richiedi ora maggiori info

WELLNESS

Per vivere una vita in totale benessere è fondamentale praticare una attività fisica, poiché essa aiuta a contrastare l’insorgenza di patologie degenerative e contrasta i fattori di rischio di tali patologie, tra cui: obesità, sedentarietà e dieta scorretta

Info & Contatti

Centro il Poggetto, un gioiello per la salvaguardia della salute e per il piacere dei sensi a Pieve a Nievole.